RICHIEDI INFORMAZIONI

Il dermatologo in odontoiatria: quando serve

Sono molte le patologie dermatologiche che possono interessare la bocca. Nel cavo orale, infatti, si possono presentare segni clinici tipici di malattie della mucosa così come di altre malattie dermatologiche sistemiche che proprio nella bocca lasciano tipiche lesioni.

Proprio per questi motivi ogni visita dermatologica dovrebbe sempre includere una valutazione visiva della salute del cavo orale, alla ricerca di eventuali segni e sintomi tipici.

Perché è importante una valutazione dermatologica del cavo orale

Alcune malattie infiammatorie croniche possono possono manifestarsi con lesioni nel cavo orale. Striature, afte e piccole ulcerazioni possono essere, ad esempio, segni dell’esordio di malattie cutanee come la psoriasi.

Il Lichen, la GVHD o “sindrome della bocca urente”, la vasculite cronica nota come malattia di Behcet e molte altre patologie di interesse dermatologico lasciano tipici segni d’esordio proprio nella bocca. Un’attenta valutazione dermatologica, in tutti questi casi, permette una diagnosi più rapida e dunque un miglior trattamento tempestivo della malattia.

L’infiammazione cronica e non trattata della mucosa orale può anche portare alla formazione di piccole ulcere o lesioni biancastre che, con il tempo e se trascurate, possono trasformarsi anche in tumori.

Lesioni della lingua e infezioni ricorrenti da Candida possono essere segnali fondamentali per diagnosticare casi di immunodepressione ed anche, tavolta, del virus dell’HIV.

Ecco perché nel nostro centro di Padova l’equipe odontoiatrica lavora a stretto contatto con un team di dermatologi, garantendo un approccio clinico globale e olistico che coinvolge branche della medicina apparentemente distanti e non legate tra loro.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp