fbpx
RICHIEDI INFORMAZIONI

Diagnosi tempestiva di carie senza raggi X

DiagnoCam per la diagnosi tempestiva di carie

La carie è una delle problematiche più frequenti in campo odontoiatrico e prima o poi tutti ne soffriamo nel corso della vita. La carie è anche fonte di grande ansia nella maggior parte delle persone perché, erroneamente, viene associata all’utilizzo del trapano. In realtà, oggi, negli studi dentistici più all’avanguardia come l’Ambulatorio odontoiatrico del Dr. Antonio Lunardon di Padova, se la carie se viene individuata precocemente può essere facilmente risolta senza alcun dolore, preservando totalmente la sostanza sana del dente.

Appare dunque evidente quanto sia importante una diagnosi estremamente precoce, sia della carie sia della malattia parodontale. Tra dente e dente rimangono spesso residui di cibo e questi spazi risultano quindi un luogo perfetto per la crescita batterica e per lo sviluppo di carie e parodontiti.

DiagnoCam è una piccola telecamera che è in grado di individuare nelle fasi più iniziali questi problemi, consentendo di iniziare dei trattamenti anche preventivi, evitando così di dover ricorrere al trapano o ad altre procedure più invasive, se trascurati nel tempo.

DiagnoCam: come funziona la diagnosi precoce delle carie?

Il principio di funzionamento è molto semplice: DiagnoCam illumina il dente rendendo visibili le zone colpite da carie, sin dalle fasi più iniziali del problema. Il dente viene usato come un conduttore di luce mentre una videocamera cattura tale luce e la trasmette ad uno schermo. Tutta questa procedura viene eseguita senza l’utilizzo di raggi X e può dunque essere ripetuta tutte le volte in cui è necessaria, sia in adulti che in bambini.

Il 90% delle carie si trova sotto la superficie del dente con un danneggiamento dall’interno. Il controllo meccanico superficiale del dentista non è dunque sufficiente per fare una diagnosi precoce. Ecco perché presso il nostro ambulatorio di Padova utilizziamo DiagnoCam: un innovativo strumento che ci consente di diagnosticare precocemente la carie, senza raggi X, in modo efficace e preciso.

Perché la diagnosi precoce della carie con DiagnoCam è così all’avanguardia?

I vantaggi dell’utilizzo di DiagnoCam per una diagnostica precoce di carie, che comporta tutti i vantaggi sopra espressi, sono essenzialmente tre:

  1. Tempestività: la carie può essere individuata precocemente, riducendo la necessità dell’utilizzo del trapano o di procedure più invasive
  2. Semplicità: il dente viene illuminato da un’apposita fonte di luce rendendo visibili le zone colpite da carie anche in fase precoce
  3. Sicurezza: l’immagine del dente viene acquisita in tempo reale e senza l’utilizzo di raggi X
Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp