RICHIEDI INFORMAZIONI

Per mantenere sana la bocca

Cosa si intende per igiene dentale e perché è importante svolgerla periodicamente

Non ce ne rendiamo conto ma, quando mangiamo, residui di cibo si depositano tra gli spazi dei nostri denti e sulle gengive. Mentre quelli più grandi sono facilmente rimovibili grazie all’uso dello spazzolino, quelli più piccoli finiscono per stanziarsi e formare la cosiddetta placca dentale. Se quest’ultima non viene rimossa in tempo si trasformerà in tartaro, una placca molto più spessa e resistente rimovibile unicamente con apposite apparecchiature e con procedure che solo un odontoiatra può offrire.

La cosiddetta pulizia dentale è solitamente fatta da un igienista ed è importantissima perché, se i residui e i batteri depositati non vengono rimossi tempestivamente, potrebbero insorgere carie o altre infezioni più serie. Ecco perché gli esperti consigliano di sottoporsi a sedute di pulizia periodiche, meglio ogni 6 mesi, frequenza che può variare se ci sono già infezioni in atto.

La pulizia dentale porta con sé una serie di benefici che non sono solo di natura estetica. La sensazione, appena usciti da una seduta di questo tipo, è quella di avere una bocca freschissima. Non è solo una percezione, ma è la verità: i vostri denti saranno sani e bianchissimi, con un sorriso perfetto da sfoggiare.

Le fasi di una corretta igiene dentale e gli strumenti utilizzati al Poliambulatorio Lunardon

Centro d’eccellenza a cui rivolgersi per un’operazione di igiene dentale a Padova che sia professionale e accurata, l’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Antonio Lunardon offre sedute articolate in tre diverse e semplici fasi.

Dopo un’accurata analisi del cavo orale e dello stato della dentatura, l’igienista procederà alla preparazione di tutti gli strumenti necessari. La prima fase di pulizia vera e propria richiede l’utilizzo di particolari strumenti a ultrasuoni che, grazie a potenti getti d’acqua, sono in grado di rimuovere la placca e il tartaro depositati anche in profondità. Una volta che i denti saranno più puliti, si procederà con la fase di lucidatura: grazie a prodotti appositi come le paste abrasive, la dentatura apparirà più lucida e bianca in pochissimi minuti. L’ultima fase è infine quella del risciacquo con acqua e colluttorio.

Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Lunardon di Padova, la pulizia e la lucidatura dei denti sono svolte grazie a sistemi Air Flow di ultima generazione, in grado di agire attivamente sulla rimozione di macchie e di aloni gialli dai denti. Alla pulizia si può aggiungere un controllo con videocamera e luce polarizzata priva di radiazioni ionizzanti, molto utile per la prevenzione e la diagnosi dei processi cariosi o di altre infezioni alla bocca.

In genere la pulizia dentale è indolore, tranne quando il tartaro e la placca sono molti e si potrebbe quindi avvertire un leggero fastidio e un sanguinamento gengivale. Dopo la seduta è bene evitare cibi caldi e acidi per alcune ore, oltre che fumo e alcool. Il Poliambulatorio Lunardon raccomanda il mantenimento di un’igiene orale giornaliera.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp