RICHIEDI INFORMAZIONI

Per un corretto ripristino della funzione masticatoria ed estetica

Cos’è l’implantologia dentale e quando è essenziale

Quando si parla di implantologia dentale ci si riferisce a tutta quella serie di tecniche, chirurgiche e non, che permettono la costruzione di protesi dentali, cioè di un nuovo dente, e il suo inserimento nello strato gengivale o nell’osso mascellare e mandibolare. Spesso, infatti, si è soggetti alla perdita precoce dei denti e, dunque, ad un danno estetico ma soprattutto pratico, che intacca direttamente l’efficienza della masticazione.

Le protesi realizzate possono essere inserite con tre diversi procedimenti a seconda dell’entità del danno. L’implantologia tradizionale prevede che l’impianto sia innestato nell’osso e lasciato a riposo per alcuni mesi. In questo modo, gli osteoblasti o cellule ossee gli vanno a creare una membrana attorno, rendendolo parte integrante dell’osso stesso. Una volta inserito del tutto, si procederà con l’avvitamento della protesi.

Il secondo procedimento, detto di implantologia post-estrattiva, prevede invece che, qualora non ci siano infezioni in atto, l’impianto sia inserito subito dopo l’estrazione del dente. Questo tipo di procedimento è molto meno doloroso del precedente, poiché la protesi viene inserita in una cavità già esistente, formatasi in seguito all’estrazione.

Il terzo e ultimo caso interessa invece gli impianti a carico immediato, e cioè quelli inseriti insieme alla protesi provvisoria che, dopo alcuni mesi, verrà sostituita con una permanente. Si tratta della metodologia meno dolorosa e al tempo stesso più bella esteticamente e più efficiente, perché il nuovo dente viene inserito immediatamente, non lasciando cavità visibili.

Implantologia dentale a Padova: trattamento, fasi e servizi offerti

Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Antonio Lunardon di Padova è possibile sottoporsi a diversi interventi nel campo dell’implantologia dentale. Uno staff altamente qualificato sarà in grado di impegnarsi per il ripristino della funzione masticatoria tramite l’utilizzo di protesi fisse come ponti e corone metal free, eseguite con impronta digitale. All’offerta si aggiunge anche il ripristino dei denti mancanti con implantologia dentale a carico immediato e precoce, e l’inserimento di protesi full arch e di protesi dentarie mobili. Il tutto viene svolto grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche di implantologia, che consentono di avere protesi dentali più simili alla dentatura reale, seppur si agisca con il minimo sforzo e trauma.

I medici del Poliambulatorio Lunardon sono veri esperti del settore, e realizzano il loro lavoro con estrema cura e qualità. Dopo una prima visita in cui avverrà la diagnosi, si procederà con la decisione di rimuovere o meno il dente e con la scelta della tecnica più adatta. È sempre opportuno svolgere un’accurata fase di anamnesi per conoscere la storia clinica del paziente, in quanto bisogna ricordare che un intervento di implantologia è pur sempre un intervento chirurgico, e richiede quindi consapevolezza sullo stato di salute totale del paziente, eventuali allergie ed età anagrafica. La terza e ultima fase è quella dell’intervento chirurgico vero e proprio, che può essere eseguito seguendo le tre diverse procedure sopra elencate.

Tutte le protesi create dal Poliambulatorio sono realizzate in titanio, materiale che favorisce l’inserimento e la totale integrazione con il tessuto osseo del paziente.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp