RICHIEDI INFORMAZIONI

Mantenere una posizione corretta dei denti

Cos’è l’ortodonzia e che problematiche risolve

L’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Antonio Lunardon è il punto di riferimento per l’ortodonzia a Padova.

L’ortodonzia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di osservare e conservare nel tempo la posizione corretta della dentatura. Avere delle arcate dentali allineate è importante non solo per questioni estetiche, ma anche per ragioni pratiche. Una dentatura storta si riflette infatti sull’efficienza nella masticazione e può causare malformazioni alle ossa facciali, strettamente collegate a mascella e mandibola, con conseguenti effetti sulla salute e sul benessere del paziente.

Le visite ortodontiche dovrebbero iniziare fin dalla tenera età, quando la dentatura e le ossa sono ancora in fase di crescita, quindi più facilmente modificabili. A questo proposito si possono facilmente identificare due diverse tipologie di interventi ortodontici. Il primo, effettuato in caso di malformazioni e malocclusioni congenite, si preoccupa di agire su problematiche che sono già presenti (ortodonzia correttiva); nel secondo caso, invece, l’odontoiatra decide di lavorare tempestivamente su individui giovani, in vista di problematiche future (ortodonzia intercettiva).

Più semplicemente, l’ortodonzia prevede la creazione di particolari apparecchi che, costruiti su misura del paziente, vengono inseriti a ridosso della dentatura, in maniera mobile o fissa, a seconda della problematica riscontrata e della sua gravità.

Ortodonzia e gnatologia: le fasi e gli strumenti utilizzati

Se credi che la tua dentatura, o quella del tuo bambino, non sia perfetta e hai interesse in un esame ortodontico, l’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Antonio Lunardon di Padova è il posto che fa per te.

Una visita ortodontica svolta in maniera corretta prevede più fasi, che avvengono solitamente in sedute differenti per consentire la creazione delle impronte e degli apparecchi stessi. In una prima seduta il dentista, dopo una fase di anamnesi per conoscere a fondo il paziente e la sua storia clinica, lo sottoporrà a lastre e impronte che consentiranno uno studio approfondito del caso e permetteranno di vedere la struttura dell’arcata dentale, la posizione dei denti e capire dove intervenire. Successivamente, in un altro incontro, si sceglierà il tipo di trattamento da affrontare (apparecchio fisso o mobile) e si prenderanno ulteriori impronte a partire dalle quali sarà costruito l’apparecchio stesso. Dopo aver inserito l’apparecchio, fisso o mobile che sia, saranno necessari controlli costanti per valutare i miglioramenti.

Si ricorda che, soprattutto nel caso di apparecchi mobili, è importante la collaborazione del paziente, che deve indossare l’apparecchio negli orari e per tutta la durata stabilita, altrimenti il trattamento non sortirà nessun effetto.

Scegliere per i propri interventi di ortodonzia a Padova l’Ambulatorio Odontoiatrico dr. Antonio Lunardon significa scegliere un centro d’eccellenza, che si preoccupa di trattare al meglio la dentatura dei propri pazienti al fine di regalare loro un bellissimo sorriso, ma anche una vita sana e felice.

Lo staff si impegna nella costruzione di apparecchi, nella terapia delle malocclusioni e nel trattamento di bruxismo, dolori articolari mandibolari, ma anche acufeni e traumi parodontali.  Per un servizio completo, per adulti e bambini.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp