RICHIEDI INFORMAZIONI

Per sottoporsi alle cure senza paura

Sedazione cosciente: a cosa serve e in cosa consiste

La paura del dentista è molto più comune di quel che si crede. Sono tante le persone, indipendentemente dalla loro età, che scelgono di posticipare o addirittura di evitare gli interventi di chirurgia orale per il timore di sentire male. Non solo durante la procedura chirurgica, ma anche durante l’anestesia.

A tutto questo c’è però una soluzione: è la sedazione cosciente, che avviene tramite inalazione e che non richiede alcuna anestesia. Pensata per cancellare ansie e paure, e per permettere al paziente di rilassarsi, consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina nasale.

Se si è in cerca di un centro che applica la sedazione cosciente a Padova, l’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Antonio Lunardon è la scelta perfetta. Qui, i pazienti che lo richiedono vengono sedati così da rilassarsi completamente, e da raggiungere una sensazione di leggerezza, benessere e tranquillità che permetta loro di affrontare ogni intervento rimanendo coscienti e senzienti, ma sostituendo la paura con un piacevole senso di sicurezza.

I vantaggi della sedazione cosciente per superare la paura del dentista

La sedazione cosciente attuata dal Poliambulatorio Lunardon consente al paziente – una volta terminato l’intervento – di lasciare il centro autonomamente e in condizioni psico-fisiche del tutto normali, poiché il suo effetto svanisce rapidamente.

Sono infatti molti, i vantaggi di tale sedazione. Indolore e priva di controindicazioni, è indicata per adulti e bambini, permette di affrontare ogni tipologia d’intervento (dai trattamenti odontoiatrici all’endodonzia, sino alle operazioni di igiene dentale) e cancella il dolore, pur permettendo al paziente di preservare la respirazione autonoma e la capacità di rispondere a stimoli fisici e comandi verbali. Così, i pazienti ansiosi e odontofobici, ipertesi, cardiopatici o epilettici, possono sottoporsi agli interventi in tutta tranquillità e sicurezza, poiché la sedazione elimina lo stress, le forti emozioni e gli stati di irrequietezza.

Il merito è del protossido d’azoto, capace di regalare un senso di benessere e di euforia (è infatti soprannominato “gas esilarante”). Il cervello viene raggiunto dal gas in soli 20 secondi, e dopo 2-3 minuti si raggiungono rilassamento e soppressione del dolore. Una volta tolta la mascherina per l’inalazione, in 3-5 minuti l’effetto scompare. E si può tornare alle normali attività.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp