RICHIEDI INFORMAZIONI

L'eccellenza nella podologia a Padova

Ambulatorio di podologia: a chi si rivolge

L’ambulatorio di podologia del Poliambulatorio Lunardon di Padova si occupa delle malattie e dei disturbi a carico del piede in tutte le fasce d’età: bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Le prestazioni offerte dall’ambulatorio includono i trattamenti per ipercheratosi (callosità), onicocriptosi (unghie incarnite), onicodistrofie e onicopatie (unghie ispessite, micotiche, etc), la prevenzione e la cura del piede diabetico, la realizzazione di ortesi digitali (utili per patologie quali dita a martello/griffe e alluce valgo) e di plantari su misura.

La valutazione podologica

La valutazione podologica è un esame obiettivo del piede e rappresenta il mezzo attraverso cui il nostro Podologo a Padova è in grado di individuare le deformità podaliche responsabili di eventuali patologie associate, quali:

• piede piatto
  • piede cavo
  • alluce valgo
  • dita a griffe e a martello
  • fascite plantare
  • metatarsalgie
  • tallodinie

Metatarsalgia: cause, sintomi e trattamento

La metatarsalgia è una delle problematiche che più frequentemente vengono trattate dal Podologo del Poliambulatorio Lunardon di Padova. Si tratta di un disturbo della zona avampodalica con origine multifattoriale che può affliggere una o più teste metatarsali. Si manifesta con dolore e, a volte, impedimento della deambulazione.

Per una corretta terapia è fondamentale una precisa e attenta diagnosi al fine di identificare la causa del dolore e intervenire con un trattamento efficace. Una delle diagnosi differenziali più importanti è quella con il Neuroma Di Morton, per la quale è molto utile un’ecografia delle parti molli dell’avampiede. Solitamente la causa più frequente di metatarsalgia è di origine biomeccanica, dunque dovuta all’appoggio del piede e dei suoi movimenti durante il ciclo del passo.

Molto influenti in questa patologia sono le calzature utilizzate. In base al tacco di cui sono dotate, esse possono influenzare lo spostamento del carico corporeo da posteriorizzato ad anteriorizzato e, quindi, aumentare il peso nella zona metatarsale. Ancor più di rilievo risulta essere nello sportivo, per il quale è necessario analizzare il gesto atletico e identificare le anomalie che portano al sovraccarico dell’avampiede.

La metatarsalgia può avere due forme, acuta o cronica. La forma acuta presenta dolore, spesso anche a riposo, e tumefazione delle parti molli plantari senza riscontro di ipercheratosi cutanea (callosità). La forma cronica è caratterizzata dalla presenza di sintomatologie dolorose che compaiono in modo specifico in seguito ad un certo periodo di stazione eretta o di deambulazione, in aggiunta alla presenza di significative callosità.

Onicocriptosi: cause, sintomi e trattamento

Il nostro ambulatorio di Podologia a Padova è specializzato nel trattamento dell’onicocriptosi. Meglio nota come unghia incarnita, questa condizione patologica si manifesta quando una porzione e/o un frammento dell’unghia penetra nei tessuti molli provocando un rigonfiamento e, talvolta, un’infezione del bordo del dito. Tale condizione, se non trattata tempestivamente, può provocare dolore intenso e crescente. Molto spesso la lamina interessata è quella dell’alluce, ma in alcuni casi può svilupparsi anche a carico delle lamine delle altre dita del piede.

L’onicocriptosi è una problematica piuttosto comune negli adulti e negli adolescenti e colpisce con maggiore incidenza gli uomini rispetto alle donne. Le cause più frequenti di questa condizione patologica sono:

• un conflitto piede-calzatura dovuto a un’errata tipologia di calzatura indossata;
  • posizione dell’alluce all’interno della calzatura (es. alluce valgo) o del piede con un’eccessiva pronazione;
  • errato taglio della lamina;
  • traumi diretti oppure microtraumi continui;
  • eccessiva sudorazione che provoca una macerazione (iperidrosi);
  • forma della lamina ungueale.
Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp