RICHIEDI INFORMAZIONI

Con i più moderni strumenti digitali

Prima valutazione odontoiatrica: in cosa consiste e perché deve essere svolta periodicamente

Per una prima valutazione odontoiatrica a Padova, il Centro di Odontoiatria Integrata Lunardon è la scelta perfetta.

Tenere sotto controllo lo stato della propria bocca (programmando un controllo almeno una o due volte l’anno, se non ci sono problemi particolari) consente di avere un cavo orale ben funzionante e una dentatura che, oltre ad essere efficiente, permette di sfoggiare anche uno splendido sorriso. Ed è proprio questo l’obiettivo del Centro di Odontoiatria Integrata: donare la salute ai suoi pazienti, ma anche renderli più sicuri e, di conseguenza, più felici.

La prima visita ortodontica è un importante strumento di prevenzione, che permette di evidenziare in anticipo l’insorgere di problematiche legate a denti e gengive. Oltre a valutare lo stato dell’igiene orale, è infatti possibile osservare anche la presenza di malocclusioni e di allineamento dei denti che, se non curati in tempo, potrebbero portare a complicazioni anche sulle ossa facciali.

La visita odontoiatrica non è solo importante in età adulta ma, come consigliano gli esperti, è necessaria soprattutto durante l’infanzia, a partire dai 5 anni, quando ormai la dentatura da latte è completa. Conservare al meglio i denti decidui, osservandone la crescita, permette l’eruzione di denti definitivi più sani e l’individuazione tempestiva di problematiche dentali, magari anche lievi ma che, se curate in età giovanile, hanno tempi di guarigione più veloci.

Le fasi di una corretta valutazione odontoiatrica

Rivolgersi al Centro di Odontoiatria Integrata Lunardon per una prima valutazione odontoiatrica a Padova significa rivolgersi a dei veri esperti del settore, capaci di analizzare in modo approfondito le condizioni del cavo orale e della dentatura del paziente.

Ma come si svolge, la prima visita odontoiatrica? In una prima fase, detta anamnesi, l’odontoiatra sottopone ad paziente alcune domande, al fine di capire quali sono le sue condizioni e la sua cartella clinica, se sono stati svolti esami in precedenza o se si è già intervenuti con interventi chirurgici o con la risoluzione di altre problematiche. La fase successiva consiste nella valutazione completa dello stato della bocca e della dentatura. In questo caso, qualora il dentista lo ritenga opportuno, è possibile svolgere esami più accurati rispetto ad una semplice visita superficiale, volti ad individuare preventivamente cosa avviene sotto la superficie dentale e nella gengiva. Un esempio molto comune può essere la valutazione tramite panoramica dentale. A questo punto, se il paziente risulta avere un cavo orale sano, la visita si conclude. In caso contrario sarà invece predisposta una visita specialistica per il tipo di problema riscontrato.

Il Centro di Odontoiatria Integrata Lunardon di Padova mette a disposizione dei suoi pazienti un’equipe specializzata multidisciplinare che, grazie alle migliori attrezzature del settore, saprà individuare anche i più piccoli difetti e aiutare così i pazienti nella loro risoluzione.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp