RICHIEDI INFORMAZIONI

Prevenzione e cura per i più piccoli

Cos’è la pedodonzia e da che età è consigliata?

Le cure pedodontiche rientrano in quella branca dell’odontoiatria più comunemente nota come odontoiatria pediatrica o infantile. Questa si occupa infatti di tutti i trattamenti al cavo orale e alla dentatura di pazienti in fase di crescita, con un’età compresa tra i 5 anni  (età migliore per una prima visita odontoiatrica) e i 16, quando poi l’adolescente seguirà le classiche cure per adulti.

Gli interventi pedodontici, se tempestivi, permettono di controllare attivamente l’andamento e lo sviluppo dei denti da latte, oltre all’eruzione e alla successiva crescita dei denti permanenti. Grazie ad essi è possibile individuare anticipatamente eventuali problematiche alla dentatura e al cavo orale, in modo da correggerle in un’età in cui ancora è possibile e durante la quale i tempi di guarigione sono inferiori.

In tema di pedodonzia a Padova, ilCentro di Odontoiatria Integrata Lunardon di Padova rappresenta l’eccellenza. Il centro ha infatti molto a cuore la salute dei suoi pazienti, soprattutto dei più piccoli. Mantenere con loro una situazione tranquilla e di dialogo è fondamentale, affinché superino la paura della visita: ecco perché uno staff specializzato, capace di infondere loro fiducia e di renderli attivamente partecipi, è fondamentale.

Come si svolge una visita pedodontica?

Le fasi di una visita pedodontica sono pressoché le stesse della visita ortodontica a cui vengono sottoposti i pazienti più adulti. Le uniche differenze rientrano nell’utilizzo di alcuni strumenti meno invasivi, poiché i pazienti giovani hanno denti decidui, più “deboli” dei permanenti.

Dopo una prima fase detta di anamnesi – durante la quale l’odontoiatra sottoporrà il bambino e i genitori ad una serie di domande, al fine di conoscere la storia clinica e gli interventi precedenti sul cavo orale e la dentatura – segue la fase della visita vera e propria. In età giovanile vengono spesso utilizzati anche strumenti di analisi più approfonditi, che permettono di visionare le trasformazioni in atto nei denti e nelle gengive. È importante infatti prevedere anticipatamente i cambiamenti che interessano la dentatura permanente in eruzione e, nel caso dei ragazzi, la possibile fuoriuscita dei cosiddetti denti del giudizio.

La fase finale prevede due tipi di intervento: se non sono state riscontrate particolari problematiche sulle quali agire, la visita si conclude. Al contrario, verrà predisposta una visita specialistica laddove sia necessario un intervento tempestivo.

Il Centro di Odontoiatria Integrata Lunardon di Padova predispone per i suoi piccoli pazienti interventi specialistici, molti dei quali volti alla prevenzione e alla cura delle carie mediante il sistema Air Abrasion, che elimina l’uso di quel “trapano” che ai bambini fa tanta paura. A queste cure si aggiungono poi interventi di fluoroprofilassi, sigillatura dei denti e molti altri anche in sedazione cosciente.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Centro Odontoiatrico Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp